Cerca
  • Marco Gallarati

…come dico sempre io: ragazzi, siamo solo all’inizio!!!

Aggiornato il: feb 12

Cominciai nel 1988 a praticare Kung Fu, in concomitanza con la Muay Thai, dove da subito mi propongo come agonista e dopo pochi anni vinco due titoli Italiani di combattimento libero di Kung Fu nel 1991/92. Un titolo Italiano di Muay Thai e un Titolo Italiano di Free Fighting, madre delle moderne MMA, nel 1993 e nel 1994. La mia palestra di appartenenza era la Combat Gym di Milano luogo in cui mi allenavo con Giorgio Attanasio e Rinaldo Rinaldi, il destino volle che sin da subito mi venne offerta la possibilità di partecipare ad un corso da Ufficiale di gara nel 2003. Da quel momento in poi oltre a continuare il mio percorso da agonista cominciai a seguire Giorgio Attanasio e Rinaldo Rinaldi in vari galà nella veste di giudice bordo ring.


Presenziai a centinaia di eventi pomeridiani ed ebbi la fortuna di poter giudicare gli incontri nelle più prestigiose vetrine nazionali e internazionali con nomi di alto rilievo; in mondiali con Hittipol, Sato, Kanazawa, Mikael Colay, Azem Maksutaj, Fabio Corelli, Duarte, la famosa Kalliopi, Silvia la Notte, Payak, Yoddecha, Andre Mannaart. Tra i ricordi più cari l'aver arbitrato Umberto Lucci, Johnny Tancray, Beni Osmanoski oltre i tanti campioni ancora in attività.


Ricoprii il ruolo di formatore nei corsi organizzati dalla ACSI e nel 2015 fui riconosciuto come arbitro anche dallo CSEN, oggi proseguo a ricoprire il mio ruolo di formatore con la Libertas. Nel 2020 venni convocato come arbitro centrale per l'edizione 45 e 46 di Yokkao, il mio operato fu sotto gli occhi di tutto il mondo e fu solo allora che mi accorsi che il mio modo di dirigere in maniera autoritaria ma sempre rispettosa e univoca, aveva conquistato la fiducia dei presenti come in passato. Nel mio passato non sono mancati litigi, non sono mancati i tentativi di corruzione, non sono mancate le minacce ma ad onor del vero mi manca il famoso “ arbitro cornuto”! Anche se sò che è dietro l’angolo.

Come dico sempre io…ragazzi, siamo solo all’inizio!!!



Marco Gallarati, fondatore della società sportiva “ MGTeam “, responsabile Giudici/Arbitri WKAFL, Presidente WPKC.

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

powered by

sponsor tecnico ufficiale

partner tecnico ufficiale

logo%20irn%20quadrato_edited.png

© 2018 WKAFL Sport Worldwide. All rights reserved.